© 2024 Snam SPA - Partita IVA: 1327139015

Perché si è deciso di installare un’altra FSRU oltre quella di Piombino?

Entrambe le navi di Piombino (da ricollocare a Vado Ligure nel 2026) e Ravenna fanno parte di una più ampia strategia del Governo italiano mirata a diversificare le fonti di approvvigionamento e garantire l’autosufficienza energetica del Paese. A seguito del conflitto russo-ucraino, e il venir meno delle forniture di gas russe, questi obiettivi sono diventati … Leggi tutto

Perché si è scelto di collocare una nuova FSRU al largo di Ravenna?

La scelta di Ravenna è stata dettata dalla necessità di avere i nuovi impianti di rigassificazione vicino ai punti di maggior consumo energetico in Italia, con Piombino (e successivamente Vado Ligure) sul lato Alto Tirreno e Ravenna per il fronte Alto Adriatico. Ravenna, inoltre, risulta come un sito particolarmente strategico per garantire l’entrata in esercizio della … Leggi tutto

A che distanza sarà collocata la nave dalla costa?

La struttura sarà collocata a 8,5 km al largo di Punta Marina in corrispondenza della piattaforma offshore esistente di Petra (Gruppo PIR), un’infrastruttura costruita alla fine degli anni ’80 per ricevere le navi petroliere.

Quali opere saranno realizzate per trasportare il gas dal rigassificatore alla Rete Nazionale Gasdotti?

Per assicurare il corretto collegamento del rigassificatore alla Rete Nazionale Gasdotti (RNG), verranno costruiti i seguenti asset: Diga frangiflutti a protezione della piattaforma Petra, la FSRU e le navi metaniere; Condotta offshore di 8,5 km che collegherà la FSRU all’approdo costiero realizzato tramite un microtunnel lungo 1300 metri; Tratto di metanodotto terrestre di 1,9km dall’approdo … Leggi tutto

Il rigassificatore può interferire con l’ambiente e il paesaggio? Ci saranno ripercussioni sul benessere e la vivibilità dei cittadini?

Il progetto FSRU Ravenna è stato pensato privilegiando aree non antropizzate, rispettando quelle protette e minimizzando l’uso di suolo, in modo compatibile con le caratteristiche geologiche, geomorfologiche, idrogeologiche e sismiche del territorio, nonché con gli strumenti di pianificazione vigenti. Dal punto di vista paesaggistico, il progetto rispetterà le aree di tutela biologica e l’impatto visivo … Leggi tutto

È previsto un monitoraggio ambientale?

Il Piano di Monitoraggio Ambientale presentato (REL-AMB-E-09009) prevede che durante l’esercizio della FSRU sarà effettuato un censimento delle sorgenti di emissioni fuggitive ed il monitoraggio periodico delle stesse. Sarà inoltre implementato un sistema LDAR (Leak Dectection and Repair). Con riferimento ai rilasci volontari, a bordo della FSRU sono presenti vent (sfiati) freddi utilizzati unicamente in … Leggi tutto