La nave rigassificatrice Golar Tundra, ormeggiata nel porto di Piombino, batte ufficialmente bandiera italiana e adotta il nuovo nome di Italis LNG, chiaro richiamo alla sua appartenenza all’Italia.
La Società FSRU Italia di Snam ha infatti completato con successo l’iter di iscrizione della nave rigassificatrice nel registro navale italiano, a seguito della richiesta formale alla Capitaneria di Porto di Livorno. Un processo intrapreso con l’obiettivo di conformare la nave ai requisiti tecnici previsti dal regolamento nazionale e che per l’AD di Snam, Stefano Venier, “rappresenta un ulteriore passo significativo per sottolineare l’importanza del gas naturale liquefatto (LNG) nel sistema energetico nazionale”.
Grazie ai 29 carichi di LNG ricevuti da 5 paesi diversi, in meno di 12 mesi di attività, ItalisLNG ha infatti contribuito al fabbisogno energetico italiano con 2,6 miliardi di metri cubi di gas immessi nella rete nazionale, garantendo così la sicurezza e la diversificazione delle fonti energetiche del nostro Paese.