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Cosa sono i rigassificatori galleggianti (o FSRU)?

I rigassificatori galleggianti, o FSRU- Floating Storage and Regasification Units, sono dei terminali in grado di immagazzinare e rigassificare il gas naturale. Si tratta di navi collocate in prossimità di un’area portuale, in banchina o al largo, che ricevono gas naturale liquefatto (GNL) a una temperatura di -162°C da altre navi metaniere e lo rigassificano … Leggi tutto

Quanti sono i rigassificatori in Italia?

In Italia ad oggi si contano tre rigassificatori funzionanti: l’impianto onshore di Panigaglia, in provincia di La Spezia, realizzato negli anni Settanta e con una produzione massima annuale di 3,5 miliardi di metri cubi; il terminale Adriatic LNG, un impianto offshore al largo di Porto Viro, in provincia di Rovigo, con una produzione massima annuale … Leggi tutto

Rigassificatori: qual è il ruolo di Snam?

Snam è uno dei principali operatori mondiali nel trasporto, stoccaggio e rigassificazione del gas naturale. In quest’ultimo settore, la società possiede il rigassificatore di Panigaglia (La Spezia), è uno degli azionisti di controllo (con il 49%) di OLT (il rigassificatore galleggiante al largo di Livorno) e detiene una quota di circa il 7,5% di Adriatic … Leggi tutto

Perché importare gas allo stato liquido (GNL) e non allo stato gassoso?

Il gas rappresenta una fonte globale che garantisce maggiore indipendenza energetica e può essere importato allo stato gassoso, attraverso i metanodotti, o allo stato liquido (GNL) tramite le navi metaniere. Sia per ottimizzare i flussi di importazione e veicolazione del gas all’interno delle reti esistenti, sia per approvvigionarsi in maniera più rapida e flessibile viene … Leggi tutto

Le FSRU sono impianti sicuri?

Sì, nel mondo sono in esercizio in tutta sicurezza oltre 160 rigassificatori, tra impianti a terra e in mare. Le navi rigassificatrici o FSRU, in particolare, hanno caratteristiche relativamente semplici e non prevedono combustioni o reazioni specifiche. Si tratta di infrastrutture conosciute e a basso impatto ambientale, dotate di strumenti avanzati di rilevazione delle perdite … Leggi tutto

Perché dotarsi di nuovi rigassificatori se tra qualche anno l’emergenza sarà finita?

A seguito del conflitto in Ucraina, l’Italia si è trovata di fronte ad una crisi energetica che è ancora in corso. L’incremento della capacità complessiva di rigassificazione del Paese è stato considerato strategicamente rilevante per garantire la sicurezza energetica nazionale. Per rendere l’Italia maggiormente indipendente dalle forniture di gas dalla Russia, si è deciso di … Leggi tutto

Come funziona il processo di rigassificazione sulla nave FSRU?

Quando la metaniera raggiunge la nave rigassificatrice si accosta ad essa e, dopo aver assicurato il collegamento tramite dei bracci di scarico in acciaio installati sulla FSRU che si allungano e si agganciano alla metaniera, trasferisce il gas liquefatto nei serbatoi del rigassificatore che viene così immagazzinato e, in base alle esigenze di mercato, rigassificato … Leggi tutto

Qual è la differenza tra un sistema a ciclo aperto e un sistema a ciclo chiuso? Perché per entrambe le FSRU di Piombino/Vado e Ravenna è stato deciso di optare per il primo?

Le navi rigassificatrici destinate a Piombino e Vado Ligure, così come Ravenna, appartengono all’ultima generazione di FSRU disponibili sul mercato e impiegano il cosiddetto “ciclo aperto”, utilizzando cioè l’acqua di mare come sorgente di calore per il processo di rigassificazione, a differenza del ciclo chiuso che implica invece la combustione di gas e conseguenti emissioni … Leggi tutto

La nave rigassificatrice è una vecchia metaniera riadattata a rigassificatore?

No, la FSRU attualmente in porto a Piombino è una nave rigassificatrice progettata come tale ed è anzi all’avanguardia nel suo settore in quanto può operare sia come metaniera, ossia come imbarcazione specializzata nel trasporto del GNL, sia come rigassificatore. Costruita nel 2015, la nave ha una capacità di stoccaggio di circa 170.000 metri cubi … Leggi tutto

La FSRU è a rischio incidenti o esplosioni?

Secondo le analisi del rischio effettuate per i rigassificatori già operativi, l’esplosione è un’ipotesi altamente remota che non si è mai verificata, in quanto il gas all’interno del terminale è diviso in quattro serbatoi con doppia protezione e doppio contenimento. Il gas, dunque, non può oltrepassare queste barriere. Qualora, tuttavia, il gas venisse a contatto … Leggi tutto