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Perché importare gas allo stato liquido (GNL) e non allo stato gassoso?

Il gas rappresenta una fonte globale che garantisce maggiore indipendenza energetica e può essere importato allo stato gassoso, attraverso i metanodotti, o allo stato liquido (GNL) tramite le navi metaniere. Sia per ottimizzare i flussi di importazione e veicolazione del gas all’interno delle reti esistenti, sia per approvvigionarsi in maniera più rapida e flessibile viene … Leggi tutto

Perché dotarsi di nuovi rigassificatori se tra qualche anno l’emergenza sarà finita?

A seguito del conflitto in Ucraina, l’Italia si è trovata di fronte ad una crisi energetica che è ancora in corso. L’incremento della capacità complessiva di rigassificazione del Paese è stato considerato strategicamente rilevante per garantire la sicurezza energetica nazionale. Per rendere l’Italia maggiormente indipendente dalle forniture di gas dalla Russia, si è deciso di … Leggi tutto

Come funziona il processo di rigassificazione sulla nave FSRU?

Quando la metaniera raggiunge la nave rigassificatrice si accosta ad essa e, dopo aver assicurato il collegamento tramite dei bracci di scarico in acciaio installati sulla FSRU che si allungano e si agganciano alla metaniera, trasferisce il gas liquefatto nei serbatoi del rigassificatore che viene così immagazzinato e, in base alle esigenze di mercato, rigassificato … Leggi tutto

Qual è la differenza tra un sistema a ciclo aperto e un sistema a ciclo chiuso? Perché per entrambe le FSRU di Piombino/Vado e Ravenna è stato deciso di optare per il primo?

Le navi rigassificatrici destinate a Piombino e Vado Ligure, così come Ravenna, appartengono all’ultima generazione di FSRU disponibili sul mercato e impiegano il cosiddetto “ciclo aperto”, utilizzando cioè l’acqua di mare come sorgente di calore per il processo di rigassificazione, a differenza del ciclo chiuso che implica invece la combustione di gas e conseguenti emissioni … Leggi tutto

La nave rigassificatrice è una vecchia metaniera riadattata a rigassificatore?

No, la FSRU attualmente in porto a Piombino è una nave rigassificatrice progettata come tale ed è anzi all’avanguardia nel suo settore in quanto può operare sia come metaniera, ossia come imbarcazione specializzata nel trasporto del GNL, sia come rigassificatore. Costruita nel 2015, la nave ha una capacità di stoccaggio di circa 170.000 metri cubi … Leggi tutto

La nave rigassificatrice si sposterà per ricevere il gas dalle navi metaniere?

No, la nave rigassificatrice rimarrà sempre ormeggiata e svolgerà il ruolo di terminale di stoccaggio e rigassificazione connesso alla rete di distribuzione nazionale. Le sole navi che si muoveranno all’interno dell’area portuale (Piombino) o in rada (Vado Ligure e Ravenna) sono le navi metaniere per il trasporto del Gas Naturale Liquefatto.

Perché è stato scelto il porto di Piombino?

La localizzazione della FSRU a Piombino è stata decisa, in collaborazione con le istituzioni, sulla base di approfondimenti che hanno individuato il porto della città come l’unico sito in grado di assicurare, per ragioni tecniche – come la profondità del fondale, la lunghezza della banchina e la vicinanza alla rete di trasporto nazionale del gas … Leggi tutto