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La FSRU è a rischio incidenti o esplosioni?

Secondo le analisi del rischio effettuate per i rigassificatori già operativi, l’esplosione è un’ipotesi altamente remota che non si è mai verificata, in quanto il gas all’interno del terminale è diviso in quattro serbatoi con doppia protezione e doppio contenimento. Il gas, dunque, non può oltrepassare queste barriere. Qualora, tuttavia, il gas venisse a contatto … Leggi tutto

Quali sono le emissioni atmosferiche in fase di funzionamento dell’impianto?

L’attività della FSRU avrà emissioni in atmosfera e acustiche ben al di sotto dei limiti normativi. Le principali emissioni riguardano il funzionamento delle caldaie, alimentate dal gas naturale, e dei motori, in gran parte alimentati a metano. Di conseguenza, le FSRU risultano molto meno impattanti rispetto ad esempio alle portacontainer, navi che siamo più abituati … Leggi tutto

Quali sostanze rilascerà la nave in fase di funzionamento?

Per scaldare il GNL e riportarlo allo stato gassoso, verrà utilizzata acqua di mare. Per evitare la proliferazione di microrganismi all’interno degli scambiatori di calore, l’acqua sarà sterilizzata con minime quantità di ipoclorito, con concentrazioni al di sotto dei limiti normativi, ossia 0,2 mg per litro, che è la quantità di cloro presente nell’acqua potabile … Leggi tutto

Perché non è stata prevista anche per Piombino una nave rigassificatrice offshore come la OLT di Livorno, collocata a circa 22 km dalla costa e quindi considerata più sicura?

I terminali galleggianti in mare aperto hanno requisiti di sicurezza differenti rispetto a un terminale ormeggiato all’interno di un contesto portuale. In aggiunta, l’OLT è stato costruito nel 2013 ed è stato il primo impianto galleggiante al mondo, a cui sono seguiti circa 43 terminali. Di conseguenza, le prescrizioni della Capitaneria furono estremamente prudenziali. Con … Leggi tutto