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Sono previste compensazioni per i territori coinvolti?

Secondo quanto previsto dalla legge (n. 230/2004), Snam provvederà a compensare i territori in una misura che si determinerà in considerazione del valore degli investimenti sostenuti sulle aree interessate. Potrebbero esservi anche altre tipologie di compensazioni e ristori, ma si tratta di aspetti legati alla trattativa tra Regione, enti locali e governo nazionale.

La nave sarà visibile dalla costa? Se sì, con quali impatti paesaggistici?

Sì, la nave sarà visibile dalla costa. Tuttavia, dal punto di vista paesaggistico, l’impatto visivo sarà molto limitato e di fatto inferiore alla soglia di rilevanza. La nave è ormeggiata ad alcuni chilometri di distanza dalla costa e per questo le attività legate al litorale e alla vocazione turistica dell’area non risentiranno della fase di … Leggi tutto

È previsto un monitoraggio delle condizioni ambientali nei pressi della nave?

Come previsto dalla legge, Snam ha redatto un Piano di monitoraggio ambientale dedicato al progetto che dovrà essere approvato dalle autorità ambientali competenti in ambito regionale e nazionale. Il monitoraggio, in particolare, riguarderà la qualità delle acque, dei sedimenti, delle biocenosi, dei pesci e dei mitili, ma anche delle torbidità e del rumore sottomarino in … Leggi tutto

Quanto tempo rimarrà il rigassificatore al largo di Vado?

Il piano prevede che queste navi servano il sistema italiano per un periodo complessivo di circa 20 anni. Passati tre anni a Piombino, la parte rimanente stazionerà in Liguria; quindi, si prevede che a largo di Vado resterà 17 anni.

Quanto gas verrà gestito in un anno dal rigassificatore?

La nave ha una capacità massima di 5 miliardi di metri cubi all’anno, il 7% dei consumi dell’Italia. Si prevedono 45 scarichi di gas naturale liquefatto all’anno, più o meno uno alla settimana per un totale di circa 100 milioni di metri cubi a ogni scarico.